Roadjob: il Career Day alla rovescia
Il mondo del lavoro si apre alle nuove generazioni: il progetto Roadjob, nato su impulso delle imprese dei territori di Lecco, Como e Brianza, nel 2019 è entrato negli istituti scolastici per offrire un percorso formativo e un confronto diretto con le realtà produttive. Dal 28 gennaio al 21 marzo, i migliori studenti delle 13 sedi di undici scuole professionali e istituti tecnici superiori delle tre province sono impegnati in incontri formativi con i relatori del mondo delle imprese per conoscere e acquisire quelle competenze oggi ricercate.
Rodacciai sostiene il progetto sin dai suoi esordi, e sarà presente anche all’evento conclusivo di questa nuova avventura: il Career Day alla Rovescia, che andrà in scena il 25 marzo 2019 presso il centro congressi ed eventi Lariofiere di Erba (CO). Non il 'solito' career day, in questo caso infatti si capovolgeranno le regole del gioco: in una grande 'arena' saranno gli studenti, attraverso le loro domande, a dirigere il dibattito con i referenti del mondo del lavoro. I ragazzi potranno ascoltare dalla voce dei top employer quali sono le aspettative delle imprese e le opportunità professionali offerte dal territorio in cui vivono.
La mattinata sarà intensa e ricca di momenti di riflessione e di dibattito interessanti sia per gli studenti sia per i partner. Si inizierà con un primo incontro orientativo tra gli studenti e i 'Navigator', termine di evidente attualità con cui Roadjob ha ribattezzato i propri partner, i professionisti, gli headhunter e le agenzie per il lavoro. Ai 'Navigator' spetterà il compito di rispondere alle richieste di informazioni dei ragazzi per aiutarli a orientarsi al meglio per muovere i primi passi nel mondo del lavoro. In contemporanea gli studenti universitari avranno l’occasione di partecipare ad un workshop sul Personal Branding condotto direttamente da un professionista di LinkedIn. Dalle 10:30 si terrà lo speech di Talent Garden, una tra le più note piattaforme di networking e formazione, dal titolo «Trasformazione digitale in ambito manufacturing», seguito dall’arena in cui si confronteranno studenti e manager delle realtà produttive dei territori di Como, Lecco e Brianza.
Rodacciai sarà, ovviamente, in prima linea per portare il suo contributo e rispondere alle curiosità delle nuove generazioni. Non solo un’attività di vera Corporate Social Responsability, ma anche un’operazione culturale, perché aiuterà a formare giovani, e meno giovani, ad elaborare nuovi schemi intellettuali, attraverso nuovi studi ed esperienze che diventeranno elemento costitutivo delle singole personalità e della loro consapevolezza sociale.